La psicoterapia è un percorso di conoscenza di sé finalizzato al conseguimento di una valutazione e di un intervento per potenziare il benessere psicologico. 

Essendo la psicologia una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane, l’obiettivo di una consultazione psicologica è quello di potenziare le risorse soggettive, favorire il cambiamento ed accompagnare gli individui e le coppie nei particolari momenti critici o di difficoltà.

Psicoterapia a Milano

Lo psicologo utilizza pertanto degli specifici strumenti conoscitivi e di intervento per la diagnosi, il sostegno ed il trattamento sia dei disturbi psicopatologici, sia per quelle fasi della vita o situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

La psicoterapia si basa innanzitutto sull’ascolto della sofferenza e della storia unica e particolare di ognuno al fine di individuare le cause della sofferenza su cui agire.

Il metodo utilizzato si orienta su trattamenti che prevedono una cadenza preferibilmente settimanale. Lo strumento principale di intervento è il colloquio clinico di durata variabile e con frequenza da valutare in relazione alla problematica psicologica.

Accompagnare chi soffre a nominare la propria sofferenza riannodando la propria storia ed elaborando i traumi implicati nell’insorgenza della patologia, diventa infatti prerogativa necessaria per tornare ad aprirsi ai legami affettivi e sociali.

Solo elaborando le cause profonde che hanno portato il soggetto a rifugiarsi in quel personale disagio (dalla depressione, all’ansia, ai vari tipi di dipendenze da sostanze, alcol o cibo) in un particolare momento della sua vita, sarà possibile un percorso verso una nuova consapevolezza di sé e delle proprie relazioni.

psicoterapia-milano
psicologo-milano