Test per allergopatie alimentari o respiratorie
Il Prick Test è un test cutaneo utilizzato per diagnosticare allergopatie alimentari o respiratorie.
Si esegue applicando sulla pelle dell’avambraccio una goccia dell’allergene sospetto in minima quantità e praticando successivamente una puntura con piccole lance sterili sullo stesso punto al fine di far penetrare la sostanza allergizzante negli strati superficiali della pelle.
Nel caso di più sostanze allergiche sospette, le gocce da testare verranno applicate su più punti (a 2-3 centimetri l’uno dall’altro) su cui verranno fatte altrettante piccole punture.
Una volta terminato questo procedimento si attenderà la reazione per i successivi 15-20 minuti: la reazione fornirà al medico le informazioni per una corretta diagnosi e conseguente terapia.
E’ consigliabile non assumere farmaci antistaminici e cortisonici prima dell’esecuzione del test e, per una migliore attendibilità del test, il paziente non deve trovarsi in fase di allergia conclamata.
Il Prick test può essere effettuato sia a soggetti molto giovani, sia a soggetti più anziani e non presenta alcuna controindicazione.
Al termine del test è possibile che al soggetto a cui sia comparso evidente gonfiore accompagnato da alone eritematoso, venga chiesto di rimanere in osservazione per circa un’ora.