Diamedica offre servizi di Ortopedia e Traumatologia per soggetti affetti da patologie o vittime di traumi a carico dell’apparato locomotore.
L’Ortopedia concerne il sistema locomotore, gli organi di movimento. La Traumatologia invece si occupa dello studio e della cura delle lesioni traumatiche.
Campi di applicazione dell’Ortopedia
L’Ortopedia studia la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
L’ambito d’azione dell’Ortopedia comprende dunque la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore; la diagnostica e la terapia di malattie localizzate negli organi di sostegno e movimento, come colonna vertebrale e arti.
Inizialmente mediante la visita specialistica il medico ortopedico analizzerà lo stato della struttura e della funzionalità dell’apparato locomotore (indagando sulla postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi). Successivamente, prima di procedere ad una diagnosi finale, potrebbe ritenere opportuno prescrivere accertamenti diagnostici come radiografie, tac, risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.
Campi di applicazione della Traumatologia
La Traumatologia è parte integrante dell’Ortopedia per l’applicazione di opportune terapie nei soggetti colpiti da traumi acuti causati, ad esempio, da incidenti stradali, infortuni domestici o sul lavoro.