L’Ecocolordoppler è l’esame per il controllo delle malattie che interessano i vasi sanguigni (vene e arterie). Questa metodica ad ultrasuoni permette, in modo innocuo ed indolore, di evidenziare le alterazioni del flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene e di individuare precocemente lesioni o alterazioni del sistema circolatorio altrimenti non riconoscibili.
L’Ecocolordopplergrafia è consigliata a tutti i soggetti che devono eseguire interventi chirurgici importanti ma anche alle persone affette da problemi tiroidei, ipertensione arteriosa o diabete, ma anche per valutare l’efficacia di una terapia farmacologica.
Esame di Ecocolordopplergrafia: come si svolge
Il paziente viene fatto stendere su un lettino e sulla zona da esaminare viene appoggiata la sonda che trasmetterà le immagini su uno schermo. I distretti che normalmente possono essere indagati sono i vasi arteriosi e venosi degli arti superiori e inferiori, i tronchi sovraortici, l’aorta addominale e le arterie renali.
L’indagine è ripetibile, non è invasiva e non necessita di una preparazione particolare. Può durare dai 15 ai 30 minuti.