L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) o Ecocolordoppler delle carotidi o dei vasi epiaortici, è un esame diagnostico volto a indagare le arterie che portano sangue al cervello, ovvero la funzionalità dei vasi epiaortici (arterie carotidi).

Si tratta di un’ecografia avanzata con tecnica colordoppler che valuta il cosiddetto “lume interno” delle arterie e delle vene e la loro accessibilità, con cui è dunque possibile visualizzare le cosiddette placche ateromasiche, che altro non sono che vere e proprie “incrostazioni” che occludono le pareti interne delle carotidi e limitano il passaggio di sangue (stenosi carotidea).

Il nostro fiore all’occhiello: la consegna del referto di tutti gli esami radiologici ed ecografici subito dopo l’esecuzione dell’esame.

tsa

Esame Ecocolordoppler

Questo esame è particolarmente indicato soprattutto in quei pazienti che, per malattie predisponenti come ipertensione, diabete, dislipidemie, obesità, o stili di vita, fumo, etc., sono ad elevato rischio di andare incontro a gravi complicanze come infarto ed ictus.

L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici dura mediamente 20 minuti, si svolge come una normale ecografia e non comporta alcun disturbo né controindicazione per il paziente.