Presso il nostro Centro medico è attivamente operativo un ambulatorio di Dietologia pronto a fornire consulenza e prestazioni in relazione ad aspetti medici e biologici della nutrizione.
I progetti alimentari elaborati dagli specialisti consentiranno di raggiungere il giusto equilibrio psico-fisico attraverso l’indicazione di cibi e quantità adatte e utili a mantenere il corpo in forma e in salute.
I percorsi sono volti alla costituzione di una coscienza alimentare, anche attraverso una rivisitazione delle abitudini e degli stili di vita, al fine di curare e combattere forme di obesità sempre più frequenti ai nostri giorni e prevenire, diagnosticare e trattare i problemi di salute legati all’alimentazione, garantendo ad ogni paziente un intervento nutrizionale efficace sulla base delle più attuali evidenze scientifiche.
Principali patologie trattate
Dietologi esperti saranno a vostra disposizione per il trattamento dietologico di patologie legate a squilibri idroelettrolitici, metabolici, legate ad intolleranze alimentari e in tutti i casi in cui l’intervento di un dietista può portare un miglioramento del nostro stato psico-fisico.
Grande attenzione è rivolta anche a malattie quali obesità o sovrappeso, sindrome metabolica e ipertensione arteriosa, che possono con il tempo portare a disturbi o malattie più importanti.
L’alimentazione è inoltre fondamentale per la prevenzione di alcune malattie come il diabete, in cui una dieta specifica è parte integrante della terapia di mantenimento.
Ad ognuno la sua dieta alimentare
Tutti possono iniziare un trattamento dietetico, giovani, adulti e persone di età avanzata. Per ogni individuo, secondo le sue specifiche caratteristiche, le sue condizioni di salute, il proprio stile di vita o all’attività fisica praticata, un quadro che esprime le reali necessità energetiche e nutrizionali, verrà elaborata una dieta personalizzata che verrà incontro sia ai gusti che alle abitudini di tutti i pazienti.
Vi sono inoltre soggetti per cui è necessario effettuare una visita dietologica: persone con problemi di crescita, sovrappeso o obesità; persone con disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia; persone che soffrono di intolleranze o allergie alimentari; per finire, soggetti con patologie quali ipercolesterolemia o altre dislipidemie.
Visita dietologica
Il medico dietologo inizierà con l’anamnesi completa del paziente: familiare, per stabilire eventuali predisposizioni familiari o genetiche; personale, per conoscere eventuali patologie o disturbi dovuti ad alterazioni nutrizionali; alimentare, per ottenere informazioni dettagliate sulle abitudini alimentari del paziente, in termini di tipologia di alimenti, orari dei pasti, quantità dei pasti, luogo in cui si tende a consumare i pasti; sportiva o legata ad attività fisica, utile per conoscere il dispendio energetico giornaliero del paziente.
Nella fase successiva si passerà ad una valutazione di alcuni parametri del corpo, misurando massa grassa e massa magra, il livello di idratazione e nutrizione del paziente, e si procederà con la misurazione della pressione.
In molti casi lo specialista potrà richiedere degli esami per valutare eventuali carenze nutritive (esame del sangue e esame delle urine).
Infine il dietologo formulerà una dieta personalizzata che terrà conto dei gusti e delle abitudini del paziente e, soprattutto, delle sue condizioni fisio-patologiche.