La Dermatologia si occupa dello studio della struttura e delle funzioni che interessano la pelle, i capelli, le unghie e le mucose. Si occupa di soggetti di tutte le età, dai bambini fino alla terza età.
Diamedica offre un innovativo centro dermatologico dove operano medici specializzati supportati da strumenti di ultima generazione e metodiche di vario tipo per la diagnosi e il trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi, e per la risoluzione di tutte le problematiche di natura dermatologica.
Visite specialistiche
La visita dermatologica è il punto di partenza per la diagnosi di patologie cutanee e per la definizione di un trattamento specifico, ma anche quadri clinici più complessi possono già essere individuati nel corso di una visita specialistica. In questi ultimi casi il medico si avvarrà di ulteriori indagini prima di procedere alla diagnosi completa e all’assegnazione della terapia.
Iniziando con l’anamnesi del paziente, il medico dermatologo procederà all’esame della zona o delle zone cutanee interessate dai sintomi e potrà consigliare esami strumentali specifici (come per esempio Patch test o esami di laboratorio) per una diagnosi maggiormente accurata.
La visita dermatologica non è invasiva e non prevede particolari preparazioni. E’ consigliato portare sempre eventuali referti passati ed avvisare il medico riguardo terapie farmacologiche in corso.
Cura e prevenzione dermatologica
Le consultazioni specialistiche periodiche a carattere preventivo sono consigliate soprattutto a soggetti con famigliarità a malattie dermatologiche, oppure a persone che soffrono di malattie della pelle o con massiccia presenza di nei.
E’ inoltre consigliabile effettuare prontamente una visita dermatologica nel caso di manifestazione di sintomatologie riconducibili a patologie che interessano la pelle, i capelli, le unghie o le mucose.