La Chirurgia della mano è una branca specialistica chirurgica che interessa tutte le problematiche concernenti le patologie congenite, traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che si possono manifestare a livello della mano e del polso.
Diamedica si pone come punto di riferimento per la Chirurgia della mano d’avanguardia, grazie all’eccellenza dell’equipe medica e all’utilizzo di tecniche chirurgiche all’avanguardia nel settore. Presso il nostro Centro medico potrete trovare professionisti specializzati nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione delle patologie della mano.
Collaborazione tra varie specializzazione mediche e chirurgiche
La chirurgia della mano, per la complessità strutturale di questo distretto anatomico e per il coinvolgimento di più strutture nelle patologie traumatiche ed elettive, lavora in modo pluridisciplinare coinvolgendo varie specializzazioni mediche al fine di mettere in atto tutte le possibilità diagnostiche e attivare il trattamento delle lesioni, sia conservativo, sia curativo.
Il lavoro dei nostri medici è dunque sempre in stretta integrazione tra varie specializzazioni (ortopedia, fisiatria, ecc.) e varie specialità chirurgiche (chirurgia ortopedica, traumatologica, vascolare, plastica), al fine di individuare il percorso migliore per ogni singolo paziente, dalla prima visita specialistica diagnostica, fino alla riabilitazione post-intervento.
Patologie e lesioni della mano trattate
Gli interventi chirurgici alla mano o al polso hanno la finalità di garantire la completa guarigione o il recupero della propria autonomia.
Le patologie o lesioni per cui si può ricorrere alla Chirurgia della mano sono varie, tra le più comuni troviamo:
- le patologie dei nervi periferici (come ad esempio la sindrome del tunnel carpale);
- le patologie ossee (fratture a carico della mano o del polso);
- le patologie degenerative osteo-articolare (artrosi o rizoartrosi);
- le patologie traumatiche tendinee (dito a martello);
- le patologie infiammatorie tendinee (tenosinoviti dei flessori delle dita – “dita a scatto” o la malattia di De Quervain);
- la malattia di Dupuytren;
- lesioni dei legamenti della mano o di strutture all’interno delle articolazioni.