Obiettivo dell’Anestesiologia

L’obiettivo dell’Anestesiologia è porre il paziente nelle migliori condizioni per affrontare senza dolore procedure più o meno invasive come gli interventi chirurgici o le procedure diagnostiche che richiedono immobilità. L’Anestesiologia si occupa dunque principalmente di annullare la sensibilità dolorifica e ridurre o eliminare lo stato di coscienza dei pazienti. In secondo luogo i medici anestesisti gestiscono il controllo e il recupero delle funzioni vitali del paziente prima, durante e dopo l’intervento.

anestesiologia-milano

Prima di sottoporre qualsiasi paziente a qualsiasi protocollo anestesiologico, il processo anestesiologico prevede:

  • una valutazione preanestesiologica, in genere articolata in visita ed esami;
  • una valutazione del rischio, per stabilire eventuali complicanze e il protocollo migliore per il paziente;
  • la gestione ed il monitoraggio clinico e strumentale dell’anestesia, dall’induzione al risveglio.

Terapia del dolore

Per Terapia del dolore si intende l’approfondimento e l’applicazione di sistemi di somministrazione di farmaci a diretto contatto con le radici nervose interessate alle varie patologie.

Trattamento Infiltrativo Antalgico

Il Trattamento Infiltrativo Antalgico consiste nell’iniezione di una miscela di farmaci volti a controllare o eliminare il dolore da infiammazione di qualsiasi origine. La procedura non è dolorosa, al massimo può comportare un lieve fastidio dovuto al piccolo ago con cui si esegue l’iniezione per l’anestesia locale.

Infiltrazioni ecoguidate

Presso il nostro Centro medico effettuiamo Infiltrazioni ecoguidate, ovvero infiltrazioni sotto guida ecografica.

Trattamento con radiofrequenza

E’ una tecnica di interruzione temporanea o definitiva dello stimolo doloroso ed è tra le metodiche più innovative utilizzate nella terapia della maggior parte delle sindromi dolorose acute e croniche.

Infiltrazioni intra articolari con PRP

L’obiettivo della terapia infiltrativa con PRP (plasma ricco di piastrine) è quello di ridurre o eliminare il dolore, recuperare la limitazione funzionale dovuta all’infiammazione ed evitare di intervenire chirurgicamente.